Compra e vendi articoli per i tuoi figli

Le origini del Fiocco Nascita

Oggi è nata NeneOne e come da tradizione abbiamo simbolicamente appeso il nostro fiocco nascita. Ci siamo fatti trascinare dalla tradizione e nello stesso tempo chiesti quali sono le origini del fiocco e perché lo si usa?

Dove e perché nasce il fiocco

Il fiocco nascita è una tradizione che arriva da molto lontano, precisamente dall’Oriente rappresentava una sorta di amuleto per proteggere i nuovi nati ed in particolare per i bambini maschi che erano ritenuti più importanti e di conseguenza più degni di ricevere protezione.

Da qui la tradizione di appendere un fiocco fuori la porta.

Il colore prescelto era il blu che serviva a ricordare quello del cielo per richiamare le forze del bene e stabilire un contatto con le forze divine. Successivamente per le femminucce si scelse  il colore rosa, messo a protezione delle neonate, in quanto simbolo di femminilità che veniva associato precedentemente al colore rosso, archetipo del femminile, della grande Madre e della Terra, con il significato di propiziare la fertilità della donna e di un augurio di buona salute.

La forma e la sua evoluzione

Il fiocco, anticamente aveva una forma particolare: si componeva di due parti distinte composte da tanti fili di canapa o rafia, che si intrecciavano tra loro. Questo rappresentava il profondo legame tra due entità diverse che unendosi, creavano una connessione dando origine a qualcosa di nuovo, ovvero una nuova vita.

Per diverse culture antiche il fiocco, ma in più particolare il nodo era oggetto di grande attenzione, soprattutto nell’antico Egitto. Uno speciale nodo considerato magico raffigurava la dea Iside, emblema di eternità e amore divino. Un altro nodo importante era quello di Salomone che simboleggiava il legame tra l’umanità e la sacralità.

Con il passare del tempo, l’idea del fiocco iniziale che poteva esser simile a quelli che si appongono ai pacchi regalo, si è in parte trasformata. La forma del fiocco oggi non viene sempre rispettata e la lieta novella può essere annunciata attraverso le più svariate forme come cicogna, nuvolette, angioletti, disegni o personaggi per bambini e tanto altro ancora.

Al di là della tipologia o della forma, il fiocco nascita è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo ed esprime la gioia e la felicità che accompagnano l’arrivo di una nuova vita in famiglia. Un fiocco colorato appeso ad un portone è anche segno di serenità e buon umore.